Accessorize

La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize

L’azienda nota per commercializzare in Italia i prodotti Accessorize si è rivolta a noi con una richiesta molto strutturata.
L’esigenza che l’azienda voleva soddisfare e che ci ha sottoposto era di riorganizzare completamente la dimensione digitale del mercato italiano. Tutte le attività online, che fino a quel momento erano state gestite in modo centralizzato, fuori dall’Italia, dovevano essere riportate in casa.

Un progetto molto interessante, quindi, che chiedeva di strutturare una proposta da zero, a partire dal brand dell’azienda stessa!

 

La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize
La realizzazione di un e-commerce per un noto brand del fashion - Il Caso Accessorize

 

PRIMO PASSO: IL NOME

La prima sfida riguardava costruire, nel vero senso della parola, una brand identity, visto che l’azienda si era identificata fino a quel momento con il brand di prodotto Accessorize.
Per un’azienda, il nome è di fondamentale importanza, è onnipresente nella sua rappresentazione e costituisce una parte rilevante del valore del marchio. La prima fase del percorso, dunque, è stata costituita proprio dal processo di naming. L’obiettivo era quello di individuare il nome giusto per il retailer nel settore accessoristica, che fosse in linea con un target femminile di età sino ai 35/40 anni, che si esprime con un linguaggio attuale. Abbiamo interpretato e tradotto questi elementi nel nome: Dollap.

 

LA COSTRUZIONE DELLA BRAND IDENTITY DOLLAP

Per Dollap abbiamo progettato una identità di marchio finalizzata a valorizzare i vari brand che rappresenta. Quindi abbiamo costruito un dialogo tra il brand del retailer e i brand di prodotto, Accessorize e Monsoon Children.
Un dialogo che mette in luce i diversi brand e stabilisce una relazione in cui essi si affiancano e si rinforzano a vicenda.

La piattaforma nasce per accogliere Accessorize e Monsoon Children e, nel tempo, per diventare una piattaforma multibrand di riferimento.

Lo scopo di Dollap, infatti, è quello di entrare in relazione con i clienti e gli utenti dei diversi brand che commercializza, per dare loro supporto e renderli felici grazie alla qualità dei prodotti e al servizio clienti efficiente e attento che offre. Quindi è un brand la cui anima è ben rappresentata dal customer care, dall’aiuto, dall’esperienza ‘personale’ di shopping, dalla capacità di fornire informazioni e supporto, non dal prodotto. Dollap, di conseguenza, rappresenta il valore aggiunto nella scelta dei prodotti Accessorize e Monsoon Children e la garanzia per gli utenti di vivere un’esperienza di shopping serena ed estremamente positiva.
La soddisfazione del cliente passa attraverso la qualità e la completezza delle informazioni che può ottenere attraverso tutti i canali di comunicazione con Dollap, la facilità del reso, la tranquillità dei pagamenti online…

 

PER DOLLAP, CUSTOMER CARE È LA PAROLA D’ORDINE

Dopo naming e visual identity, i passi successivi della costruzione della dimensione digitale di Dollap sono stati incentrati su
l'e-commerce e, soprattutto, sulla creazione di un servizio di customer care integrato al negozio digitale e a tutto il mondo dei social media. Infatti, anche la presenza sui canali social è stata declinata nell’ottica di valorizzare il servizio clienti e renderlo davvero accessibile: una persona può contattare l’azienda attraverso diverse piattaforme - canali social, sito, strumenti di messaggistica come per esempio WhatsApp e Messenger - per chiedere consigli, informazioni, scegliere il prodotto, o renderlo, in modo assolutamente agevole e con la certezza di ricevere sempre una risposta soddisfacente. Dollap offre un supporto totale per un acquisto senza pensieri.

 

IN TEMPI STRAORDINARIAMENTE BREVI: DA ZERO A ONLINE… SI VENDE!

L’aspetto straordinario di questo progetto sta senz’altro nella tempistica della sua realizzazione: in soli quattro mesi si è passati dall’ideazione del nome, alla scelta del dominio, alla progettazione della marca e della visual identity, alla creazione
dell'e-commerce, al customer care e a tutto l’aspetto della sua integrazione con sito e social media. In quattro mesi, da zero a online e operativi sul mercato.

 

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci