Silicon

Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B

Silicon, è un’azienda che si occupa di regalistica promozionale, specializzatasi nell’importazione e nella distribuzione di gadgets e articoli promozionali. Attraverso il proprio sito web si occupa della personalizzazione e della vendita online di gadget per il settore B2B, sia sul territorio nazionale che europeo.

Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B
Il Progetto Silicon: una nuova Customer Journey per un sito e-commerce B2B

 

L'OBIETTIVO

L'obiettivo principale era quello di potenziare l'impatto online di Silicon, mediante una ristrutturazione completa e un'ottimizzazione del proprio sito e-commerce. Questo processo include l’integrazione del sito con il sistema gestionale aziendale, il tutto finalizzato a migliorare l'esperienza utente e incrementare le performance commerciali.

 

LA SFIDA

Il focus del progetto era un restyling del sito e in particolare della User Experience per l’utente B2B, al fine di permettergli di utilizzarlo in modo ottimale, grazie a un miglioramento della componente comunicativa e di design oltre che a delle funzionalità tecniche del sito.

Il sito di Silicon è dedicato esclusivamente a un pubblico B2B che può accedere, se registrato, all’Area Riservata ed effettuare online una richiesta di ordine.

I clienti di Silicon, attraverso l'Area Riservata, hanno accesso a una gamma di servizi esclusivi: cataloghi personalizzati, scontistiche, listini, informazioni su prodotti, disponibilità prodotti, prezzi, varianti di colore e campagne promozionali dedicate.

Queste condizioni richiedevano l’integrazione con il gestionale aziendale e lo studio di una Customer Journey personalizzata per l’acquirente B2B; quindi, avere una fruizione ottimale di grandi quantità di prodotto e varianti, un configuratore per la personalizzazione della merce, e implementazioni di funzionalità avanzate di e-commerce per permettere ai clienti di Silicon di gestire facilmente ordini complessi.

 

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

I clienti di Silicon sono clienti altamente fidelizzati che fanno acquisti ricorsivi e frequenti, e per questo Silicon li conosce bene e ha potuto aiutarci a ricostruire i diversi percorsi dell’utente all’interno del sito.

Abbiamo quindi ridisegnato il flusso di acquisto, adeguandolo all’esigenza del cliente Silicon, con profondità di dettaglio e personalizzazione per ordini dedicati al B2B. In questa ottica, abbiamo introdotto una nuova funzionalità che consente in fase di acquisto di simulare o ordinare anche merce personalizzata, arricchendo così l'offerta con opzioni su misura per i clienti più esigenti.

Abbiamo impostato l’alberatura dei tantissimi prodotti a catalogo e rimodellato la vista a carrello su piattaforma Magento, con il risultato di un sito customizzato e accessibile in tre lingue diverse.

Websolute si è occupata di sviluppare il sito soprattutto nel lato tecnico, con particolare attenzione e precisione soprattutto per il front-end e la visualizzazione da mobile che rispecchia la cura del nostro lavoro.

Abbiamo definito anche la strategia SEO e Analytics. Il nuovo approccio SEO è stato sviluppato da zero, insieme all'integrazione di Matomo per le analisi statistiche avanzate.

In aggiunta, abbiamo implementato il supporto al drop shipping, offrendo la possibilità di spedire a destinazioni diverse e integrato i feed prodotti e relativi flussi di magazzino per l’e-commerce dei clienti, ottimizzando così la gestione logistica e ampliando le possibilità di vendita.


Oltre al sito principale, sono stati creati dei minisiti che Silicon offre ai propri clienti come servizio aggiuntivo, consentendo loro di navigare un catalogo sempre aggiornato.

 

IL LEVEL UP DI SILICON

Abbiamo realizzato per Silicon un sito con un’esperienza utente migliorata: la nuova interfaccia e le funzionalità avanzate hanno reso la Customer Journey più intuitiva e soddisfacente per i clienti B2B.

L'integrazione con il sistema gestionale ha reso più efficiente il sistema di ordini, con l’ottimizzazione dei processi interni, riducendo i tempi e aumentando l'efficienza operativa.

Il nuovo sito e-commerce di Silicon ha visto una crescita esponenziale delle vendite, generando centinaia di ordini al giorno, con un trend in costante crescita.

 

IL SUCCESSO RAGGIUNTO

Il progetto ha rappresentato una pietra miliare nel percorso di crescita digitale di Silicon, dimostrando l'efficacia di una strategia digitale ben pianificata. Un successo che sottolinea l'importanza di un approccio olistico al digital marketing, che consideri non solo l'estetica e la funzionalità di un sito web, ma anche la sua integrazione con i processi aziendali e la capacità di generare risultati concreti.

Con questo progetto, abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra capacità di generare valore tangibile per i nostri clienti, attraverso soluzioni digitali innovative e personalizzate.

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